Fototerapia UVB a banda stretta
La fototerapia UVB a banda stretta (narrow band UVB, 311-313 nm) è ormai ampiamente utilizzata ed è la fototerapia di scelta per
- psoriasi
- vitiligine
- dermatite atopica
Gli UVB a banda stretta sono caratterizzati da un intervallo di lunghezza d’onda pari a 311-313 nm. Infatti, diversi studi indicano che il campo di lunghezze d’onda favorevole per un trattamento UVB efficace della psoriasi si trova nella fascia a onde lunghe dello spettro UVB (tra 305 e 315 nm). Cio si traduce da un lato in un’efficacia elevata (dal punto di vista terapeutico), dall’altro lato in un rischio minimizzato (acuto e cronico).
Per il trattamento della psoriasi sono indicate principalmente due lampade fluorescenti con diversa distribuzione dello spettro: la lampada fluorescente UVB a banda stretta e la lampada UVB a banda larga.
Nella tabella sottostante è rappresentata l’efficacia terapeutica delle lampade UVB a banda stretta (UVB-311 nm) facendo un confronto con le lampade UVB a banda larga.
Gli apparecchi con lampade a banda stretta UVB offrono buone possibilità per la terapia domiciliare in quanto il dosaggio puo essere regolato senza problemi. Il medico imposta il piano terapeutico (adattamento dei parametri dello strumento alla sensibilità alle irradiazioni individuale del paziente) e controlla a intervalli regolari il successo del trattamento. Una volta scomparsi i sintomi, grazie ad un dosaggio personalizzato (concordato con il dermatologo) è possibile pianificare facilmente una terapia di mantenimento.
La durata della terapia può variare in base al tipo di patologia e alla sua gravità.
Nel corso del trattamento il paziente è periodicamente valutato dal dermatologo, che può modificare il protocollo terapeutico in base alla risposta individuale del paziente.
Rispetto alle lampade UVB a banda larga, le lampade installate nei macchinari Waldmann consentono tempi di esposizione minori, riducendo le radiazioni “eritemali”. Ogni singola lampada (UVA o UVB) viene testata da personale qualificato e certificato per garantire la massima sicurezza ed efficacia terapeutica.